martedì 24 marzo 2020

Tu non mi custodisci.

Ti ascolto da lontano e in silenzio.
Ti avverto da lontano e in silenzio.
Il cellulare non ci serve più.

Però non so se ci sarò più, ci sto pensando.
Non so se ci sarai più, ci stai pensando.

La mente corre a veloce conclusioni, altre si ferma.

Siamo davvero dove non vorremmo essere?
O siamo esattamente dove desideravamo essere?

Te lo sei mai chiesto?
Sì, anche se forse non è proprio questo il periodo adatto.
E invece sì: questo è il periodo migliore.
Ora capisci cosa hai portato nel tuo zaino fino ad un passo prima.
Ti piace?
No, penso che mi manchi. 
Ma non te lo dirò, neanche questa volta.
Sarà difficile incontrarsi in tutti i sensi, 
proprio in tutti.
Sono stanc* di questo NON DIRE.
E tutto quello che ti ho detto???
Hai espresso un'emozione, 
una serie di emozioni, 
ma eri ancora nel tuo letto caldo, io sotto la neve.
Eri nel tuo vagone e io alla stazione.
Dimmi cosa devo fare.
Solo quello che vuoi.
Ma soprattutto chiedermi COSA VOGLIO IO.
Hai provato a mettermi alla prova, ma eri sul tuo vagone... 
Fingo di non capire, non perché sia stupid*, ma perché vorrei che ti esponessi.
Vorrei che rischiassi. 
Vorrei che mi chiedessi: TU COSA VUOI? ME LO DICI?

Ma già so che temi la risposta, perciò non lo chiedi.
Hai paura.
E intanto rimani lì a sentire in silenzio la mia mancanza.
Sono un* cretin* ma hai ragione: ho paura.
Ho paura di perderti di nuovo.
Ho paura di non vederti più.
Speravo di averti fatto capire tante cose... 
Io ho capito anche oltre e so che lo sai.
Ma ti ripeto: non so se tornerò.
Le cose preziose si custodiscono: questo è quello che penso.
Tu non mi custodisci.
Io non voglio sentire freddo.
Scusami. 
Mi dispiace, tutto vorrei tranne che farti sentire freddo.
(sorriso amaro)
Vorrei poterti credere.
Devo tutelarmi.
Ho fatto una promessa a me stess*: terrò solo chi c'è nel presente, in questo lungo presente anomalo.
E tu non ci sei.


Finì così.
Nessuna risposta.
Nessun cenno.
Nessun cambio di programma.
Nessun azzardo di coraggio.

Rimase a vivere così: desiderando di essere altrove.

"These precious things
Let them bleed
Let them wash away... "

Nessun commento:

Posta un commento