giovedì 27 gennaio 2022

Purtroppo

 


Ho frequentato le scuole superiori in un edificio che era un ex fabbrica e se ne cadeva a pezzi e anche se in alto c'era ancora scritto PRODOTTI SIDERURGICI, aveva ottimi insegnanti ed era una delle poche chances per studiare lingue più vicina a casa.


Ma oltre alle lingue mi ha insegnato a fare la vrenzola, in caso di necessità.


Tutte quelle parole per me nuove, quelle espressioni colorate e colorite, di ricrescite bionde, di rossetti oltreconfine, di zeppe immense di vernice di colori fluo, di donne-uomo pronte a darti un paccherone per una parola storta o uno sguardo di troppo, sono state un’inaspettata palestra.


Mi ha insegnato ad alzare la voce quando nessuno ti vede. 

Poi col senno di poi mi viene da ridere perché è lontano dal mio essere quotidiano, poco incline a sprecare energie.

Però funziona, fare la vrenzola funziona sempre… al Sud.



.Purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento