giovedì 3 settembre 2015

Se fossi nato altrove.



Se fossi nato altrove.

Se fossi nato altrove, ora la mia foto non farebbe il giro del mondo.
Se fossi nato altrove, ora probabilmente starei giocando in spiaggia e imparando parole nuove.
Se fossi nato altrove, non starei per diventare uno strumento politico.
Se fossi nato altrove....

Eppure, come ogni nascita, anche di voi che leggete, è tutto casuale...si può nascere dovunque...e subire, inevitabilmente, il disequilibrio planetario di cui molti di noi sono vittime...pura CASUALITA'.

Nasci in Occidente o nel "nord del mondo" e ti senti figo, eppure mai contento e soddisfatto...e odi i barconi di clandestini, perchè così la tv ti ha fatto credere: ...rubano il "tuo" pane... come se TU, fossi ancora in un paese democratico e avessi la libertà di decidere e gestire la politica. Se chi ha potere decisionale, negli anni, nei decenni, avesse aiutato il "sud del mondo", anzichè stuprarlo traendone beneficio economico, forse oggi non ci sarebbe la necessità di scappare via da lì...eppure...se il CASO ti avesse fatto nascere lì...che cosa avresti fatto, pur di PROVARE ad evitare la morte?

La Pina in una canzone diceva "... scalda le mani di chi si arrangia di chi non mangia, perche' qualcuno si e' servito doppio, se tu sei l'oppio stona questi popoli, ritira i diavoli, mandaci in soccorso gli alleati, messi alati..."

Se fossi nato altrove...pensaci ogni tanto.


Nessun commento:

Posta un commento