domenica 5 ottobre 2008

Big Brother NewS "Badge anti-fughe per gli studenti Itc"

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Badge-anti-fughe-per-gli-studenti-Itc/2041114/6

Itc Einaudi-Marconi di Staranzano: "...All’istituto Einaudi-Marconi una volante dei carabinieri della compagnia Radiomobile di Monfalcone ha seguito attentamente l’entrata dei ragazzi nel primo giorno di scuola. Quotidianamente una pattuglia vigilerà sull’entrata e sull’uscita degli studenti dalle diverse scuole del mandamento, soprattutto quelle superiori dove gli studenti sono più grandi e vanno tenuti maggiormente sotto controllo.
...Nel primo giorno di scuola è stato facile distinguere i ragazzi di prima dagli altri. Passo spedito e sguardo deciso accomunava i ragazzi più grandi, mentre le «matricole» erano facilmente riconoscibili dal passo incerto e dallo sguardo curioso con cui studiavano la nuova scuola. Ma la grande novità di quest’anno al Marconi è costituita dall’introduzione del badge, una carta magnetica con cui sarà possibile seguire i movimenti degli studenti. Entro la prossima settimana tutti i ragazzi saranno dotati del loro personale badge elettronico.

All’ingresso della scuola sono stati già dislocati quattro rilevatori, dove i ragazzi dovranno strisciare la loro card, sia in entrata, sia in uscita. Il computer registrerà tutti i movimenti, dando la possibilità al personale scolastico di monitorare le presenze, le assenze e i ritardi di tutti gli studenti. «L’introduzione di questa card non è un modo per spiare gli studenti in stile ”Grande Fratello”, ma vuole essere un sistema rigoroso per responsabilizzare i ragazzi», spiega il preside Marco Fragiacomo.

L’obiettivo è frenare la dispersione scolastica e creare un senso di responsabilità negli studenti, che se arriveranno in ritardo non saranno ammessi in classe. Le famiglie potranno controllare, tramite richiesta di collegamento con la banca-dati della scuola, i movimenti dei figli e prendere i dovuti accorgimenti nel caso di uscite o entrate fuori orario e per assenze prolungate o senza valida motivazione.

I ragazzi dovranno arrivare in tempo per strisciare il badge negli appositi lettori, per evitare le file durante gli ultimi minuti precedenti le lezioni. Accanto a questo sistema innovativo saranno mantenuti i registri cartacei, su cui gli insegnanti annoteranno ugualmente gli assenti e le entrate e le uscite fuori orario. Potranno esserci controlli incrociati e chi infrangerà le regole dovrà scontare qualche sanzione disciplinare.

La novità ha ottenuto, al momento, dei commenti alquanto sarcastici da parte dei ragazzi che, comunque, attendono di verificare direttamente la novità prima di sbilanciarsi in commenti. Più di qualcuno, comunque, ha ritenuto «scomodo» questo aumento di controlli sulla vita degli studenti. Anche perchè, sempre all’Iti-Itc Einaudi-Marconi, questa non è l’unica sorpresa di quest’anno scolastico.

Proprio da quest’anno, infatti, la scuola ha deciso di ampliare la zona interdetta ai fumatori. Il divieto di fumo è stato introdotto anche in alcune parti esterne all’istituto, per combattere il vizio del fumo molto diffuso tra i giovani, e anche tra gli insegnanti.
(16 settembre 2008)"

NO COMMENT

Nessun commento:

Posta un commento