mercoledì 1 aprile 2009

IstruZione/FoRmaZione - Meditiamo...

Ieri, per caso....tra un gruppetto di amici esce fuori un libro di letteratura delle scuole Superiori...tutti ad interrogarsi per gioco l'un l'altro....poi si dà il via ai ricordi, ai racconti...ed esce fuori che quello che accomuna tutti è ESSERE ARRIVATI AL DOPOGUERRA, MASSIMO AGLI ANNI '60 SIA in Storia che in Letteratura Italiana...
Ora...è chiaro che il libro va oltre, ma immagino che ben pochi per "cultura personale" a 18 anni continuino a leggere il libro per sapere cosa sia successo dopo, non avendo gli "stimoli" delle probabili interrogazioni...
Bene...un ragazzo esordisce con "..il resto l'ho appreso dalla televisione..." (e un po' anche per me è stato così tra film, telefilm e documentari) CENTRO! zak!
Ora...non voglio affermare che sia una "tattica che parte dall'alto", anche perchè questo implicherebbe la "corruzione" di tutti i professori delle Scuole Italiane e non penso affatto che sia così...ma pensate un attimo alla vostra esperienza: fin dove siete arrivati col programma? Perchè si dà così tanta importanza al trapassato e al passato e quello che ci è piu' vicino quasi viene sottovalutato?? Non è questa una maniera per rimanere ignoranti sugli avvenimenti che possono riguardarci/interessarci un po' di piu'??
Certo è vero che "bisogna conoscere il passato per conoscere meglio il presente e poter semmai evitare gli stessi errori in futuro"....ok....penso che tutti ci siamo sentiti dire 300000 volte frasi simili...ma forse se l'insegnamento fosse gestito in maniera diversa forse arriveremmo ad oggi un po' piu' consapevoli della NOSTRA STORIA...e forse (sottolineo forse) avremmo adolescenti interessati all'attualità piu' di quanto non lo sia mai stato....e di conseguenza tutta la popolazione futura..

Certo...qualcuno potrebbe dire: beh, se non vuoi essere ignorante fattela da solo la cultura...si, ma a 18 anni secondo me non pensi alla cultura! E poi....quanti di noi conoscono beniiiiiiiiiiiiissimo la Seconda Guerra Mondiale, ci hanno bombardato (scusate il termine forse inappropriato) di approfondimenti, visioni di film da commentare insieme (alzi la mano chi non ha visto "Shindler's list" con la sua classe almeno una volta), temi, e chi piu' ne ha piu' ne metta...e ci hanno fatto appassionare, sensibilizzare, riflettere...(beh, se poi qualcuno di voi è rimasto indifferente a un tale massacro me lo faccia sapere)...forse proprio perchè è stata una tragedia abbastanza vicina, che semmai anche i nostri nonni ci hanno raccontato...
...ma poi...dopo questa tragica guerra c'è stato molto altro che potrebbe INTERESSARCI...e allora perchè non saltare semmai qualche Crociata o un po' di Iliade e di Odissea??

Nessun commento:

Posta un commento