C’erano tempi in cui d’estate, ad agosto in particolare, le città si svuotavano e mai come in quel mese vedevi solo gente strana in giro, gente che proprio bene bene non stava; sembrava quasi che in città rimanessero solo i “pazzi”, una sorta di manicomio a cielo aperto.
Bene…non solo oggi le città ad agosto sono piene, la cosa che mi sconvolge è il numero crescente di pazzi che incontro quotidianamente…la media di 2 o 3 al giorno, ogni giorno, ogni giorno…e parlo di quelli VISIBILMENTE pazzi. Poi ce n’è un’altra valanga che commette delitti tra le mura di casa o dietro qualche angolo, quelli di cui quotidianamente abbiamo notizia tramite giornali o la “tanto amata” televisione.
E poi ci sono quelli che lottano tutti i giorni per non impazzire…che lottano per arrivare a fine mese, che lottano per far finta di niente.
Sono preoccupata. Sono preoccupatissima. Oltre a queste “categorie” appena descritte ce n’è un’altra che pure non mi rassicura, quella degli ZOMBIES..quelli che parlano, straparlano e non dicono un cazzo.
Sono preoccupata perché temo che il numero delle persone che porta dentro di sé un grande malessere sia in continuo aumento e credo che in molti lo stiate pensando. Perché sì, c’è questa CRISI FINANZIARIA ED ECONOMICA, ma mi chiedo COSA realmente sia possibile fare per occuparci delle MENTI UMANE ed aiutarle a gestire quello che ci aspetta. No, non sto facendo “Inutile allarmismo”…credo che sia molto piu’ allarmante accendere la tv e vedere la sua programmazione: tra tg con dati catastrofici e trasmissioni in cui non mancano mai ospiti che stentano ad arrivare a fine mese…COSA CI PROPINANO???? REALTà DISTANTI ANNI LUCE, LUSSI ESTREMI, TRASMISSIONI SPEGNI CERVELLO, VELINE/LETTERINE/MODELLINE/INE, TRONISTI CHE SPONSORIZZANO UNA MAREA DI MARCHE DI ABBIGLIAMENTO NATE IL GIORNO PRIMA (che il giorno successivo tutte le ragazzine vorranno indossare), ORE E ORE DI PALLOSISSIMO GOSSIP.
Continuo a credere che sia solo un grande controsenso, a volte osservo la tv e se la “assorbi” resti confuso: un attimo prima vai quasi in panico per le notizie che dà il tg, un attimo dopo sei applicato a vedere se Tizia riuscirà a recuperare la chiave immersa nel fango anche se le fa troppo schifo immergercisi dentro. Ma a te davvero interessa sapere se ci riuscirà? O ti interessa sapere di piu’ come stai? Te lo chiedi ogni tanto come stai? SPEGNETE LA TV
Ci stanno bombardando…c’è un bombardamento pubblicitario che è quasi disarmante. Questo porta solo a far sì che la gente CONTINUI A DESIDERARE QUELLO CHE NON HA perché QUELLO CHE HA NON BASTA MAI ed è in perenne INSODDISFAZIONE, acuita ancora di piu’ dalla mancanza di soldi e quindi dalla impossibilità di soddisfare il “desiderio materiale”.
Ma se da domani accendessimo la tv e trovassimo qualcuno che ci dicesse di quanto sta bene con quelle maglie che ha da anni e che ha riscoperto il piacere di andare a fare una passeggiata all’ora in cui fino a poco tempo prima guardava la Soap Opera preferita, quella che gli scandiva il “tempo del cibo”, che quasi si era dimenticato di avere un corpo e che doveva soddisfare i suoi bisogni in base a quello e non in base alla tv. Se quella persona ci dicesse che non è necessario avere 10 paia di scarpe per sentirsi meglio. Se non fosse piu’ di moda fare shopping e “seguire la moda”, ma il trend piu’ trend fosse semplicemente APRIRE L’ARMADIO E VESTIRSI COME SI VUOLE perché a nessuno importerà se hai abbinato bene o meno i colori e i tessuti dei tuoi abiti. Se non fossimo piu’ quasi “inseriti” in “classi sociali” in base alle marche dei vestiti che portiamo addosso (bene o male glielo fai il 730 a uno tutto vestito Armani e a uno coi pantaloni bucati, no?) perché QUALCUNO IN TV DICE CHE NON SEI MIGLIORE DI NESSUNO SE AL BRACCIO HAI UNA GUCCI O UNA VUITTON, forse tanta gente smetterebbe anche di comprarsi quelle inutili imitazioni!! Che senso ha?? Non ho 400 euro per comprare una borsa e me la compro falsa in maniera tale che VEDANO che io ce l’ho anche se non posso permettermela!! MA COME SIAMO MESSI???
E’ TUTTO CAUSA DEL BOMBARDAMENTO CARI MIEI…l’importanza che questa società dà all’apparenza ci ha mangiato l’anima.
Spegnete la tv, finché non cambierà, spegnetela, buttatela via.
La crisi c’è, è vero, ma ci sono tante cose di cui NON ABBIAMO BISOGNO, ma siamo troppo ABITUATI a credere IL CONTRARIO.
Vorrei vedere un po’ di speranza invece che la pubblicità.
Vorrei che la smettessero di farci avere ancora piu’ paura continuandoci a bombardare con VIZI E DESIDERI materiali INARRIVABILI PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELL’ORMAI EX “CETO MEDIO” .
Voglio un sogno in cui poter credere da vedere in tv, un sogno UMANO e non MATERIALE.
Vorrei un bombardamento di fiducia verso l’essere umano, un BOMBARDAMENTO CHE CI RICORDA CHI SIAMO E CHE NON DOBBIAMO SCANNARCI, CI BASTERà NON ARRENDERCI..
CI BASTERà NON ARRENDERCI.
Thunder only happens when its raining..
Nessun commento:
Posta un commento