mercoledì 23 settembre 2015

PetaLs


Petali che scorrono su una strada in discesa…
Mi guardo alle spalle
Li osservo allontanarsi

La sensibilità è una dote in più. . . a volte è un fardello.
Certo, lo sapevamo.
Lo sappiamo da anni.
Ne prendiamo atto.
Quei petali portano via piccoli desideri di gioia da condividere…che ci auguriamo di trovare altrove, in altro modo.


Petali che mi arrivano intorno alle scarpe.
Vorrei afferrarne qualcuno ma non lo faccio, non lo farò.


“..I know where I’m going and it ain't where I’ve been..” (Ani di Franco)

lunedì 14 settembre 2015

Se mi sentissi tutelato dal mio Paese..

In questi giorni è tutto un "magna magna" su siti, giornali, commenti....commenti italiani spesso pieni di insulti..."sono clandestini, non migranti"...e intanto muore un sacco di gente...adulti, bambini, neonati..chi in mare, chi in una cella frigorifera dopo aver pagato un sacco di soldi per PROVARE A SALVARSI.
E la Romania non accetta le quote di migranti imposte dall'UE perchè inizialmente gli accordi erano altre cifre...sì, ma è un'emergenza...se ne sono accorti che è un'emergenza umanitaria? Probabilmente no. Anche perchè vorrei chiedere quanti rumeni sono entrati in Italia clandestinamente per cercare lavoro e inviare denaro da qui per  mantenere le loro famiglie.

In Italia da anni arrivano via mare...e credo che le "quote" siano state sforate più e più volte, fino a creare il caos, sia per i centri di accoglienza, sia per i "clandestini" stessi, sia per la gestione nelle nostre città...sia per chi ha mangiato addosso a tutti, prendendo soldi dall' Unione Europea e facendo "esplodere" i centri di accoglienza tenendo troppe persone all'interno, il doppio o di piu'...e quindi CAOS...caos generato dalla disperazione e dal solito SCIACALLAGGIO di iene che pensano solo ad arricchirsi ad ogni costo.
Posto queste 2 foto...


Perchè mi chiedo e vi chiedo:
"Se si arriva a questo, se si arriva a mettersi all'interno di un cruscotto modificato o di un motore di un'auto...quanto si è disperati? Se questo fosse l'unico escamotage per fuggire dalla morte sicura forse anche noi avremmo provato a farlo?"

No, non possiamo rispondere, non siamo in grado. 
Siamo ancora "fortunati" noi che vediamo queste immagini alla dovuta distanza.
A me queste immagini fermano il cuore. E poi urlano, urlano "NON SIAMO IN GRADO! LA POLITICA HA FATTO CAGARE, PENSANO SOLO AL BENE DI POCHI, NOI NON CONTIAMO UN CAZZO" ..non c'è un modo più pacato di esprimere questo pensiero.
E' l'ennesima conferma che l'"Unione Europea" ha fallito ancora...e allargando i confini...è tutto un grande fallimento.

Ma non è finita qui...perchè la tragedia che ancora ci attende è che diventeremo sempre più cattivi, disperati, affamati...e chissà se non finiremo anche noi a cercare salvezza atrofizzati nel cruscotto di un'auto.
L'errore più grande è continuare a credere che esistano dei confini in ogni nazione...a meno che non vengano fisicamente costruiti dei muri, alti 3 metri...
Non siamo al riparo.
Non abbiamo potere decisionale.
Forse a breve comanderà la Nato.
Ciao.




..e poi se avete un'ora di ascolto a disposizione..

giovedì 3 settembre 2015

Se fossi nato altrove.



Se fossi nato altrove.

Se fossi nato altrove, ora la mia foto non farebbe il giro del mondo.
Se fossi nato altrove, ora probabilmente starei giocando in spiaggia e imparando parole nuove.
Se fossi nato altrove, non starei per diventare uno strumento politico.
Se fossi nato altrove....

Eppure, come ogni nascita, anche di voi che leggete, è tutto casuale...si può nascere dovunque...e subire, inevitabilmente, il disequilibrio planetario di cui molti di noi sono vittime...pura CASUALITA'.

Nasci in Occidente o nel "nord del mondo" e ti senti figo, eppure mai contento e soddisfatto...e odi i barconi di clandestini, perchè così la tv ti ha fatto credere: ...rubano il "tuo" pane... come se TU, fossi ancora in un paese democratico e avessi la libertà di decidere e gestire la politica. Se chi ha potere decisionale, negli anni, nei decenni, avesse aiutato il "sud del mondo", anzichè stuprarlo traendone beneficio economico, forse oggi non ci sarebbe la necessità di scappare via da lì...eppure...se il CASO ti avesse fatto nascere lì...che cosa avresti fatto, pur di PROVARE ad evitare la morte?

La Pina in una canzone diceva "... scalda le mani di chi si arrangia di chi non mangia, perche' qualcuno si e' servito doppio, se tu sei l'oppio stona questi popoli, ritira i diavoli, mandaci in soccorso gli alleati, messi alati..."

Se fossi nato altrove...pensaci ogni tanto.